Frutta e Verdura

La cultura della buona tavola del Roero la si deve individuare negli anfratti storici e più profondi della cucina tipica albese. Una cucina che sa sposare il vino e che ne emana tutte le sfumature: dalla terra e la vigna fino alla cantina e la bottiglia.

Dalla tavola Roerina emerge una spiccata personalità che evidenzia le diversità e le differenze di un il paesaggio agrario fatto di colori, profumi e sapori unici.

Basti pensare alle tante varietà di frutta, fragole, pesche, le storiche pere madernassa, le castagne, e poi gli asparagi, il tartufo delle rocche, le tinche, i funghi, tutti prodotti tipici del territorio, oltre alle pesche della varietà "Repubblica".

Le ricette sono innumerevoli e di derivazione contadina, ma non mancano le varianti legate all’aristocrazia del passato espressa dalla tante famiglie nobile che hanno vissuto sul questa terra.